Inizia una nuova avventura per il Premio Pandosia

Come anticipato nel corso del 2014, il Premio Pandosia per la prossima edizione, prevista nell’ultimo trimestre del 2015, si inserisce in un progetto più ampio: Giovani&futuroComune, sostenuto da Fondazione Vodafone.

La Fondazione Vodafone nel 2014 decide di investire al sud ed in particolare nel progetto Giovani&FuturoComune promosso dall’associazione Goodwill in partenariato con associazioni, aziende, cooperative e amministrazioni virtuose della provincia di Cosenza.
Grazie alla forza di questi rapporti, si è deciso di investire in questo progetto per raggiungere un obiettivo comune che vede come protagonisti i giovani delle scuole superiori al fine di stimolare iniziative sulla ricognizione e valorizzazione dei beni comuni esistenti nel proprio territorio, sviluppando le capacità e gli interessi imprenditoriali degli stessi.

Gli studenti saranno chiamati a progettare una forma di intervento a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile che renda un bene comune non solo valorizzato e usufruibile dalla collettività, ma capace di generare utilità economica.
Il progetto, dunque, ha lo scopo di stimolare il protagonismo dei giovani nella costruzione di un modello sociale ed economico positivo della Calabria, basato sulla legalità, il rispetto delle persone e la valorizzazione delle risorse del territorio.

Tra i due Comuni che hanno deciso di collaborare alla realizzazione di tale progetto c’è Marano Principato che ha scelto di richiedere ai giovani coinvolti nel progetto di pensare ad iniziative di valorizzazione del bene comune “Premio Pandosia”.
Ritengo che per il nostro territorio sia una grossa opportunità di crescita e visibilità viste le diverse professionalità coinvolte nel progetto, inoltre, il diretto con le scuole di Cosenza per il Premio Pandosia genererà risultati positivi in termini di innovazione e promozione dell’evento stesso.

Nei prossimi mesi affiancherò, con tutta l’organizzazione del Premio Pandosia ed il CTG Pandosia, i tutor che coordineranno i giovani nella redazione dell’idea di valorizzazione del Premio Pandosia.
Il nostro compito sarà quello di raccontare cosa rappresenta per Marano Principato il Premio Pandosia, racconteremo la storia, i personaggi ed i valori dell’evento presente ormai sulla scena dell’arte contemporanea nazionale da più di 30 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...