Chi sono

pino-salernoPino Salerno nasce, nel dicembre del 1982, a Cosenza dove vivrà fino al 1997 anno in cui con la propria famiglia si trasferirà a Marano Principato, paese delle Serre Cosentine alle porte di Cosenza.

Diplomato Ragioniere e Perito commerciale nel 2001 si iscrive alla facoltà di economia dell’università della Calabria dove conclude il percorso universitario nel 2006.

Appena laureato dopo alcune brevi esperienze lavorative sceglie con suo fratello ed altri amici di costruire un progetto aziendale nel settore dell’agricoltura, nasce così la società cooperativa agricola Le Georgiche, società che oltre a produrre miele ed ortaggi sposa a pieno il progetto Campagna Amica promosso dalla Coldiretti; infatti, dal 2009 Le Georgiche gestiscono Le Botteghe di Campagna Amica della città di Cosenza e di Rende.
Sceglie di investire il proprio lavoro nella società Le Georgiche perché ritiene la valorizzazione delle risorse l’unica forma di crescita della terra in cui ha deciso di vivere, la Calabria.

Fin da giovanissimo vive esperienze associative di ispirazione cristiana, tesserato dell’ Azione Cattolica e del Centro Turistico Giovanile crede molto nel protagonismo positivo dei giovani e nella cittadinanza attiva. Crede fortemente che ognuno di noi è responsabile di ciò che accade nella società, i cambiamenti nel mondo in cui viviamo sono dettati dalle nostre azioni e dalle nostre omissioni.
Questi principi e valori lo spingono ad avvicinarsi in punta di piedi alla politica, nel 2006 partecipa alle elezioni amministrative del Comune di Marano Principato dove risulta eletto e ricoprirà per i cinque anni di consiliatura il ruolo di capogruppo di maggioranza, ruolo che lo aiuta ad entrare nel modo della politica sana e vera ed ad avviare insieme al gruppo di maggioranza diverse azioni amministrative.
Di questi primi anni di politica porta con se tante esperienze positive e relazioni che lo hanno aiutato a crescere.
Nel 2011 viene rieletto nel consiglio comunale, grazie al sostegno costante della famiglia e dei tanti amici, per questa consiliatura il sindaco Tenuta gli assegna la delega al bilancio ed alla programmazione, alla cultura ed alle politiche giovanili settori in cui da sempre si adopera attraverso varie iniziative che avrete modo di conoscere nel blog.

Nel 2016, a seguito delle elezioni amministrative, viene rieletto nel consiglio comunale, questa volta però fra i banchi dell’opposizione ricoprendo il ruolo di capogruppo del gruppo politico Insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...